Il primo concorso di narrativa dedicato a racconti ispirati a testi poetici
(sezione unica)
REGOLAMENTO
- Al premio possono concorrere opere in lingua italiana i cui autori abbiano compiuto il diciottesimo anno di età al momento dell’iscrizione.
- Ciascun autore può concorrere con un massimo di due racconti.
- Le opere, che devono essere di lunghezza non inferiore alle 10.000 e non superiore alle 30.000 battute spazi inclusi, devono essere rigorosamente inedite: non saranno ammesse opere già commercializzate in formato cartaceo o digitale, neanche nel caso di autopubblicazioni.
- Le opere dovranno trarre ispirazione da una poesia di un autore di rilevanza nazionale o internazionale. Non sono ammesse opere ispirate a propri testi poetici o di autori non conosciuti. Esse dovranno riportare anche il testo della poesia di riferimento con l’indicazione dell’autore, dell’edizione e, in caso di autori stranieri, del traduttore. Le battute della poesia non verranno computate nel totale indicato dal presente Regolamento.
- Ciascun autore iscritto riceverà per posta raccomandata una copia del volume “Raccontami una poesia” di Barbara Grella senza dover pagare le spese di spedizione.
- Gli elaborati, in formato word e in carattere Garamond, Times New Roman o Georgia corpo 12, dovranno essere inviati esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo: chipiuneartedizioni@chipiuneart.it con in oggetto la dicitura: “concorso letterario”, unitamente alla scheda di iscrizione e alla ricevuta del bonifico di euro 20,00 quale quota di partecipazione comprensiva di acquisto del volume e relativa spedizione, da versare alle seguenti coordinate bancarie: C.: IBAN: IT71I0200805200000103835213 – BANCA: UNICREDIT – AGENZIA: CENTRO COMMERCIALE I GRANAI – ROMA. INTESTATARIO: CHIPIUNEART EDIZIONI S.R.L.S. – CAUSALE: PREMIO LETTERARIO. Per gli autori che concorreranno con due testi, la tassa di iscrizione è di euro 22,00 ed essi riceveranno, comunque, una sola copia del volume.
- I file con le opere dovranno essere denominati con il solo titolo, che può anche essere diverso da quello della poesia di riferimento. Il frontespizio del testo dovrà contenere il titolo dell’opera e non i dati dell’Autore, i quali dovranno essere riportati solo sulla scheda di adesione. Non saranno prese in considerazione opere pervenute per posta ordinaria o prive di scheda di adesione e ricevuta del versamento.
- Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2025.
- Le opere saranno esaminate, in forma anonima, dagli esperti scelti dalla Casa Editrice, che designerà le finaliste. I titoli delle opere finaliste, la data e il luogo della premiazione saranno pubblicati sul sito entro ottobre 2025. I finalisti saranno avvisati personalmente.
- La Giuria, composta dal Comitato di Redazione e presieduta da Barbara Grella, sceglierà, tra quelle finaliste, l’opera vincitrice, che sarà resa nota al momento della Premiazione, la quale si terrà a Roma entro l’anno 2025. Le decisioni della Giuria sono insindacabili.
PREMI
All’Autore dell’opera vincitrice saranno assegnati il Trofeo ChiPiùNeArt, una scheda critica e la somma di 200 euro.
Gli altri finalisti riceveranno un attestato di partecipazione e una scheda critica.
Le opere vincitrici, quelle finaliste e altre eventualmente segnalate dalla Giuria verranno inserite in una antologia provvista di ISBN e commercializzata in tutti i bookstore. Gli Autori i cui testi saranno pubblicati nella antologia, ne riceveranno una copia in omaggio.
ChiPiùNeArt Edizioni si riserva di non designare un vincitore e di non procedere ad alcuna pubblicazione qualora la qualità degli elaborati non corrisponda ai criteri stabiliti.
Il bando di concorso e la scheda di partecipazione sono sul sito: www.chipiuneartedizioni.eu