fbpx

PREMIO PER RACCONTI GIALLI CHIPIUNEART 2024

I EDIZIONE

 

Il primo concorso di narrativa dedicato a racconti inediti di genere giallo, noir e thriller. (Sezione unica)

 

REGOLAMENTO

  1. Al premio possono concorrere opere in lingua italiana i cui autori abbiano compiuto il diciottesimo anno di età al momento dell’iscrizione. 
  1. Le opere, che devono essere di lunghezza non inferiore alle 15.000 e non superiore alle 30.000 battute spazi inclusi, devono essere rigorosamente inedite: non saranno ammesse opere già commercializzate in formato cartaceo o digitale, neanche nel caso di autopubblicazioni.
  1. Si può partecipare con più opere ripetendo l’iscrizione per ciascuna di esse.
  1. Gli elaborati, in formato word e in carattere Garamond, Times New Roman o Georgia corpo 12, dovranno essere inviati esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo: chipiuneartedizioni@chipiuneart.it con in oggetto la dicitura: “concorso letterario”, unitamente alla scheda di iscrizione e alla ricevuta del bonifico di euro 10,00 quale quota di partecipazione da versare alle seguenti coordinate bancarie: C.C.: IBAN: IT71I0200805200000103835213 – BANCA: UNICREDIT – AGENZIA: CENTRO COMMERCIALE I GRANAI – ROMA. INTESTATARIO: CHIPIUNEART EDIZIONI S.R.L.S. – CAUSALE: PREMIO LETTERARIO
  1. I file con le opere dovranno essere denominati con il solo titolo. Il frontespizio del testo dovrà contenere il titolo dell’opera e non i dati dell’Autore che dovranno essere riportati solo sulla scheda di adesione. Non saranno prese in considerazione opere pervenute per posta ordinaria o prive di scheda di adesione e ricevuta del versamento.
  1. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2024.
  1. Le opere saranno esaminate, in forma anonima, dagli esperti scelti dalla Casa editrice, che designerà le finaliste. I titoli delle opere finaliste, la data e il luogo della premiazione saranno pubblicati sul sito entro ottobre 2024. I finalisti saranno avvisati personalmente.
  1. La Giuria, composta dal Comitato di Redazione e presieduta da Lamberto Picconi, Direttore di Collana, sceglierà l’opera vincitrice, che sarà resa nota al momento della Premiazione, che avverrà a Roma entro l’anno 2024.

Le decisioni della Giuria sono insindacabili. Nessuna scheda di valutazione sarà fornita ai partecipanti non finalisti.

PREMI

All’Autore dell’opera vincitrice sarà assegnato il Trofeo ChiPiùNeArt, una scheda critica e la somma di 200 euro.

Gli altri finalisti riceveranno un attestato di partecipazione.

Le opere vincitrici, quelle finaliste e altre eventualmente segnalate dalla Giuria saranno inserite in una antologia che inaugurerà la Collana dedicata al genere “Giallo”.

ChiPiùNeArt Edizioni si riserva di non designare un vincitore e di non procedere ad alcuna pubblicazione qualora la qualità degli elaborati non corrisponda ai criteri stabiliti. 

Il bando di concorso e la scheda di partecipazione sono sul sito: www.chipiuneartedizioni.eu

 

Cerimonia di premiazione e finalisti

La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 23 novembre 2024 alle ore 16,30 presso l’AR:MA teatro, via Ruggero di Lauria 22 ROMA (Metro A Cipro).

Nel corso della cerimonia verrà proclamato il vincitore tra la cinquina dei finalisti e verrà presentata l’antologia contenente i testi migliori.

Gli autori dei testi pubblicati, avvisati personalmente, sono invitati a partecipare.

Racconti  finalisti (in ordine alfabetico):

Breaking point di Fabio Forlivesi

Il giallo della mia vita di Nicoletta Grieco

Il ricordo è uno strale che uccide  di Enrico Grillo

Memorie di un capotreno di Marcello Nucciarelli

Torta scomposta di Fabrizia Sebastiani

book shop